Astuti: “Sul Centro federale del ghiaccio la Regione è congelata. Opportunità a rischio”

Il progetto previsto dal governo in vista delle Olimpiadi invernali 2026 e il ruolo della Lombardia. Il consigliere varesino del Pd:: "Il timore vero è che vada a finire come per la pista da bob che alla fine potrebbe essere realizzata all'estero"

VARESE – Sulla realizzazione del Centro federale del ghiaccio in Lombardia “la giunta regionale sembra congelata. La scorsa settimana il ministro Giorgetti ha ribadito che le risorse ci sono e che il centro va costruito, ma la Regione tace e nessuno si muove. Il timore vero è che vada a finire come per la pista da bob che alla fine potrebbe essere realizzata all’estero”, così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito alla realizzazione del centro federale del ghiaccio prevista dal Governo.

“Un piatto ghiotto quello dei fondi messi a disposizione dal Pnrr – sottolinea Astuti – parliamo di 25 milioni di euro che il Governo è pronto a destinare agli sport del ghiaccio per creare un centro di allenamento per le squadre nazionali, ma si tratta di risorse per progetti che devono essere completati, al più tardi, entro la fine del 2026”.

La scelta “è caduta sulla Lombardia e un peso decisivo lo avrà la Regione, alla quale spetterà l’ultima parola, ma bisogna muoversi in fretta, perché altrimenti rischiamo di perdere anche questa grande opportunità”, conclude.