Astuti vuole fare il bis. Ufficiale la ricandidatura

Il primo cittadino vuole la riconferma: lunedì la presentazione. Tre liste pronte a sostenerlo: c’è anche l’ex sindaco Olinto Manini

– Era già nell’aria da un pezzo, ma da ieri la questione è diventata anche ufficiale. E ora c’è anche una data ufficiale che segna l’inizio della sua campagna elettorale. si ricandida alla carica di sindaco, tra le fila del centrosinistra, per tentare il bis dopo il successo di cinque anni fa.
La presentazione ufficiale della sua candidatura si terrà lunedì prossimo alle 20.45 a Villa Magnolia (Piazza Luraschi 1, Malnate). Per il momento non c’è

ancora nessuna ufficializzazione rispetto alla squadra che lo appoggerà, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero tre le liste di riferimento: quella del Partito Democratico, quella di Malnate Sostenibile e quella legata ai nomi del vicesindaco e all’ex sindaco . Due liste in meno rispetto a cinque anni fa quando la squadra era formata anche da Sel e Idv. Tuttavia le forze politiche e civiche che hanno sostenuto la Giunta in questi cinque anni, hanno riconfermato il proprio sostegno ad Astuti.

Il primo cittadino ha dato impulso alla propria campagna elettorale: una corsa che potrebbe durare fino a maggio, probabile data delle elezioni amministrative. «Dopo quasi cinque anni di mandato – dice il primo cittadino – con grande entusiasmo, ma con grande consapevolezza della sfida che ci aspetta, io e la mia squadra abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno, animati sempre da impegno, serietà, passione verso la Città di Malnate». La serata si svolgerà attraverso un racconto di alcuni dei punti qualificanti il lavoro svolto in questi anni, ma soprattutto verrà data voce ad alcune delle tante realtà del nostro territorio, che si faranno portavoce di cosa rappresenti per loro Malnate e cosa loro, quotidianamente fanno per Malnate.

«Si tratterà di una serata il cui titolo, non a caso, è “Io ci sono”. Lo spirito della serata è proprio questo: valorizzare ogni persona, ogni realtà associativa e imprenditoriale che dice “Io Ci Sono” e contribuisce, ognuno a suo modo, alla vita sociale, culturale e ricreativa della Città di Malnate, componendo un mosaico che, come ogni mosaico, trae la sua forza rappresentativa dall’insieme dei singoli tasselli che lo compongono». Durante la serata, oltre alla presentazione del candidato Sindaco, si alterneranno testimonianze dal vivo, video e qualche piccola sorpresa. Samuele Astuti è sceso in campo: a questo punto si aspetta la risposta della squadra di centrodestra che dovrebbe ufficializzare la candidatura del sindaco entro i primi giorni di marzo.