Nel suggestivo scenario dello stadio Panathinaiko di Atene – il celebre Kallimarmaro, interamente costruito in marmo pentelico – si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna della Fiamma olimpica ai rappresentanti di Milano-Cortina 2026. Un luogo carico di storia e simbolismo: inaugurato nel 560 a.C., il Panathinaiko fu sede dei Giochi panatenaici dedicati alla dea Atena e custodisce il legame millenario tra la Grecia e lo spirito olimpico.
Proprio qui, nel 1896, il barone Pierre de Coubertin riportò in vita i Giochi moderni, facendo del Kallimarmaro uno dei luoghi più iconici dell’Olimpismo.
Alla cerimonia hanno preso parte le delegazioni italiane guidate dal presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e dal presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò. Presenti anche i sindaci delle due città che ospiteranno i Giochi invernali del 2026: Giuseppe Sala per Milano e Gianluca Lorenzi per Cortina d’Ampezzo.
La Fiamma, dopo aver compiuto il suo viaggio simbolico in Grecia, è ora pronta a intraprendere il percorso che la condurrà fino alle montagne e alle città italiane, dando ufficialmente inizio alla strada verso le Olimpiadi invernali del 2026.













