Attacco hacker al Miv Un ko nel nome dei Maya

VARESE La fine del mondo arriva al cinema con gli hacker che si ispirano ai Maya. Sotto attacco informatico il Multisala Impero di Varese: computer per la gestione dei biglietti inservibili per un intero pomeriggio di festa.
È accaduto oggi al Miv di via Bernasconi.
Così come era successo qualche giorno fa al Comune di Sumirago, quello di oggi è stato un tranquillo “pomeriggio di caos e paura” al multisala cittadino che dalle 15 è

stato vittima di un attacco hacker. Biglietteria in subbuglio, impossibile l’acquisto online dei biglietti e code all’ingresso, già intense nel periodo natalizio e incrementate dalla necessità di una gestione manuale della vendita dei posti in sala.
«Alle 15 ci hanno bloccato la vendita dei biglietti attraverso il computer, sia online che alla biglietteria – spiega la direzione del cinema – così siamo tornati alla vecchia maniera manuale di vendere i biglietti. I nostri tecnici informatici, che hanno cominciato a lavorare da subito per ripristinare il servizio, ci hanno detto che si trattava di un attacco hacker come quelli diffusi in questi giorni un po’ in tutta Italia. Un gruppo di hacker, che si sono ispirati ai Maya, ha voluto far vedere come sono bravi mettendo in ginocchio i sistemi informatici di diverse realtà tra cui anche alcuni Comuni della nostra provincia».
Tecnici al lavoro, dunque, durante tutto il pomeriggio per ripristinare un servizio efficiente di consultazione e prenotazione attraverso il sito internet del multisala e di gestione dei posti nelle diverse sale del Miv, con la biglietteria centrale fuori uso.
«Occorre dire che la gente ha reagito civilmente, hanno capito il disagio. La situazione era un po’ come quelle che accadono in banca quando i computer non funzionano e tutte le operazioni sono sospese, ma con la differenza che noi, seppur in modo rallentato, il servizio siamo riusciti a garantirlo comunque».

s.bartolini

© riproduzione riservata