Attesa per il Battesimo ortodosso nel Lago di Ghirla giovedì 19 gennaio

Molte le iniziative di solidarietà per la popolazione Ucraina a Varese, vari i momenti di preghiera per chiedere insieme la pace. Si inizia con la celebrazione del Battesimo di Gesù accanto alle rive del Lago di Ghirla e immersione nelle sue acque ghiacciate, per i più temerari (nella foto il Lago di Ghirla, dal web)

VARESE – Saranno molte le iniziative previste nei prossimi giorni a favore dell’Ucraina e della popolazione che sta soffrendo e continua a morire, dopo quasi un anno di guerra crudele. Si inizia con il celebre rito del battesimo di Gesù, che quest’anno ricadrà giorno giovedì 19 gennaio. Appuntamento per gli ortodossi della zona, e non solo, a partire dalle ore 15.15 sul lato della SS del Lago di Ghirla da dove padre Vladimir Khomenko celebrerà la funzione che ricorderà il Battesimo di Gesù Cristo. Per i presenti ci sarà anche la possibilità di immergersi del tutto nelle acque del bacino la cui acqua sarà ritenuta sacra, esattamente come quella del fiume Giordano per il Battesimo di Gesù.

Lo scorso anno la funzione era stata celebrata a Varese, ma la guerra non era ancora scoppiata e quest’anno la festa assumerà un significato più profondo, di certo.

Ma le iniziative per gli ucraini proseguiranno poi con il concerto di beneficenza sabato 21 gennaio alle ore 14 nell’oratorio di Bobbiate (sito in via don Mario Cortelazzi 3). L’offerta è di 10 euro e i proventi andranno a favore degli orfanotrofi dell’Ucraina. Questo evento è organizzato dall’associazione l’Unione internazionale di Varese, prevede canti natalizi in ucraino eseguiti dai residenti provenienti dal paese martoriato dalla guerra, e specialmente da bambini ucraini, e ora nella provincia di Varese. Ospite speciale sarà Sergii Lazanovskyi, il vincitore di Ucraina got Talent 2021.