Momenti di paura questa mattina, mercoledì 20 agosto, al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, dove un uomo armato di martello ha seminato il panico tra i viaggiatori.
L’individuo, di colore e apparso in evidente stato di alterazione dovuta ad alcol o sostanze stupefacenti, si è presentato nell’area check-in e ha iniziato a colpire con violenza i monitor degli imbarchi, sotto lo sguardo attonito dei passeggeri in coda. Non pago, ha tentato anche di dare fuoco ad alcuni cestini dei rifiuti, generando ulteriore tensione.
Il pronto intervento del personale Sea, coadiuvato da alcuni viaggiatori, ha impedito che la situazione degenerasse: l’uomo ha cercato di colpire gli operatori con il martello, ma è stato bloccato e immobilizzato fino all’arrivo della Polizia di Stato, che lo ha preso in consegna.
Nel frattempo i vigili del fuoco hanno spento rapidamente il principio d’incendio e messo in sicurezza l’area interessata. Nonostante la violenza dell’episodio, le operazioni di imbarco non hanno subito ritardi e la situazione è presto tornata alla normalità.
Resta da chiarire il movente e le condizioni dell’uomo, che ora è sottoposto agli accertamenti delle forze dell’ordine.