Australia/ Arcivescovo: Stop a inni e canzoni durante funerali


Melbourne, 10 set. (Apcom)
– Basta inni sportivi e canzoni profane. Più di 200 chiese australiane li hanno vietati durante i funerali, dopo le nuove direttive dettate dall’arcivescovo di Melbourne.

Un sondaggio ha rivelato che l’inno della nazionale di football australiano, ‘My Way’ di Frank Sinatra e ‘The wind beneath my wings’ di Bette Midler erano le ‘basi musicali’ più usate durante le cerimonie funebri. Secondo l’arcivescovo Denis Hart, le canzoni non sono adatte a un servizio religioso, che sottolinea la natura solenne dell’evento, e non possono celebrare la morte di una persona.

“I canti profani, come le ballate romantiche, la musica pop o rock, le canzoni politiche, gli inni delle squadre, non devono essere cantati o suonati durante i funerali cattolici” ha indicato l’arcivescovo. Non è chiaro se invece la musica classica sarebbe adatta, e se in questo caso vada bene solo la musica da chiesa o siano ammissibili i brani sinfonici, cameristici, o chissà, anche la lirica purché limitandosi all’opera seria… Denis Hart ha aggiunto che la messa è “un rito sacro e non una celebrazione profana della vita dell’individuo, anche se i desideri del defunto e dei suoi cari devono essere presi in considerazione”.

(con fonte Afp)

Pca

© riproduzione riservata