AUSTRIA – Come in una scena da film. Un giovane algerino di ventiquattro anni si è aggrappato all’esterno di un treno ad alta velocità in Austria per fumare una sigaretta e ne è uscito miracolosamente illeso. L’episodio è avvenuto sabato sera, 9 agosto, a Sankt Pölten, a ovest di Vienna, mentre il convoglio Railjet, diretto da Zurigo alla capitale, ha ripreso la corsa proprio mentre l’uomo era ancora sul marciapiede.
Al momento della partenza il giovane si è lanciato nello spazio tra due carrozze e ha iniziato a bussare ai finestrini per attirare l’attenzione. Il capotreno ha attivato il freno di emergenza e il personale di bordo lo ha fatto risalire, salvandolo in modo sorprendente.
Il treno, capace di raggiungere i 230 chilometri orari, ha raggiunto Vienna con sette minuti di ritardo. Il giovane è stato affidato alla polizia alla stazione di Meidling sono in corso accertamenti sulle cause di questo atto rischioso.
Non si tratta di un caso isolato. A gennaio un quarantenne ungherese era riuscito a sopravvivere aggrappato a un treno tedesco ad alta velocità per 32 chilometri dopo essere sceso per fumare una sigaretta.