– Auto a fuoco in piazza degli Alpini: paura tra i residenti. L’incendio è divampato intorno alle 3.30 della notte tra sabato e domenica. Un’utilitaria posteggiata in piazza degli Alpini, vicino a piazza Repubblica, è andata completamente a fuoco.
A rendersi conto di quanto stesse accadendo e a dare l’allarme sono stati gli stessi residenti, svegliati dalla puzza di fumo e dal rumore dell’esplosione di vetri e pneumatici in conseguenza del calore. In molti hanno temuto davvero il peggio: si è trattato di piccoli boati che qualcuno ha scambiato persino per bombe carta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese che hanno domato il rogo con un intervento durato circa un’ora.
Il timore, infatti, è che le fiamme e il calore potessero danneggiare le abitazioni circostanti o le altre vetture posteggiate in zona. Molti cittadini sono addirittura scesi in strada. Chi per curiosità, chi facendosi avanti nel tentativo di dare una mano a arginare le fiamme, chi davvero preoccupato che qualcosa di molto grave fosse accaduto. La maggior parte dei residenti si è dunque riversata in strada mostrando una comprensibile apprensione per quanto stava accadendo.
Molte le voci circolate nell’immediatezza dei fatti. Dall’atto vandalico fine a se stesso sino a qualcosa di più grave. Nulla di tutto questo: l’incendio è divampato per cause del tutto accidentali. Nessuno ha appiccato le fiamme. Gli accertamenti sono in fase di ultimazione ma stando alle prime informazioni raccolte si sarebbe trattato di un cortocircuito a far divampare le fiamme. Nessun vandalismo, ma un semplice incidente.
I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e hanno messo la zona in sicurezza. La paura tra i residenti della zona di piazza degli Alpini era dovuta, oltre al fattore scoppi (dovuti al calore sviluppato dall’incendio) anche a un incendio doloso divampato nel box interrato di un condominio settimana scorsa. In quel caso sì c’era stata l’azione di terzi. Qualcuno che si era introdotto nel box appiccando le fiamme.
Quanto accaduto l’altra notte è del tutto diverso. Nessun dolo, ma semplicemente un incidente. I due fatti non sono assolutamente simili e non possono essere collegati tra di loro. Per i residenti della zona la nottata movimentata si è conclusa intorno alle 5. All’alba in zona è tornata la tranquillità. L’auto è stata rimossa. Il fuoco, divampato in seguito a un corto circuito, ha causato danni considerevoli.