Mattinata da incubo quella di domenica lungo l’autostrada A8 Milano-Varese. Intorno alle 10:20, nel tratto tra lo svincolo per Gazzada (A60) e l’uscita di Castronno, si è verificato un incidente stradale con ribaltamento, che ha paralizzato completamente la circolazione in direzione Milano.
Secondo le prime informazioni, il sinistro ha coinvolto un solo veicolo. A bordo si trovava una donna di 57 anni, soccorsa in codice giallo dopo essere rimasta ferita nell’impatto. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero al momento gravi.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Varese, gli agenti della Polizia Stradale Autolaghi, e i mezzi sanitari di emergenza coordinati da SOREU Laghi, tra cui un’ambulanza della SOS Azzate e un’unità di soccorso avanzato.
La scena è apparsa drammatica: auto ribaltata, detriti sull’asfalto e veicoli bloccati per lunghi minuti. Alcuni automobilisti, esasperati dall’attesa, sono scesi dai mezzi in attesa che la carreggiata venisse liberata.
A causa dell’incidente, Autostrade per l’Italia ha comunicato la chiusura del tratto autostradale tra Castronno e Solbiate Arno in direzione Milano, con pesanti ripercussioni sul traffico. I veicoli vengono deviati sulla Statale 341 per rientrare a Solbiate.
Le operazioni di soccorso e bonifica della carreggiata sono proseguite per diverse ore, con disagi per centinaia di viaggiatori. Le autorità stanno ora ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto.