Automobilista ubriaco di Gallarate provoca due morti in Autolaghi

GALLARATE – (s. car.) E’ indagato per omicidio colposo l’uomo di 40 anni residente a Gallarate che intorno alle 2 di ieri notte ha travolto e ucciso una donna di 30 anni residente a Settimo Milanese e un ragazzo di 17 anni residente a Solaro. L’incidente è avvenuto lungo la carreggiata dell’A8 che corre in direzione Varese nel tratto compreso tra Fiorenza e Fiera Milano. Stando a quanto accertato dalla polizia stradale la donna e il ragazzo erano scesi da una Lancia Y già vittima di un piccolo contatto con un’altra macchina che non si era però fermata dopo l’impatto. Stavano controllando i danni quando la BMW guidata dal residente a Gallarate è piombata su di loro falciandoli.

A nulla sono valsi i soccorsi arrivati sul posto in un lampo: la donna e il minorenne sono stati investiti in pieno morendo sul colpo. L’autista della BMW si è fermato e ha allertato i soccorsi; quando la stradale è arrivata sul posto l’uomo è stato sottoposto ad alcol test risultato positivo: il tasso alcolemico era di quasi il doppio rispetto ai limiti imposti dalla legge. Per lui è scattata immediatamente una denuncia per guida in stato d’ebbrezza

con relativa sospensione della patente. Come da prassi il magistrato di turno ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: l’indagine dovrà stabilire fatti e responsabilità anche se il fatto che l’uomo fosse ubriaco per la legge aggrava e di molto la sua posizione. Nelle prossime ore sarà affidato anche l’incarico per l’autopsia sulle due vittime. A pesare saranno anche i rilievi della stradale: da stabilire se la Lancia Y ferma con le due persone accanto fosse stata opportunamente segnalata o meno.

e.marletta

© riproduzione riservata