Autostrade, in arrivo l’aumento dei pedaggi su tutta la rete

L'aumento dell'1,5% arriva dopo quattro anni di blocco tariffario. I pedaggi erano invariati dal 2018

Si preannuncia un’estate calda per gli italiani. Non solo dal punto di vista climatico ma anche da quello economico.
Oltre al caro bollette, carburante e materie prime, gli italiani dovranno far fronte anche ad un aumento dei caselli autostradali.
Da luglio, infatti, è previsto un rincaro dell’1,5% delle pedaggi autostradali. Proprio quando inizieranno le vacanze e milioni di autoveicoli si riverseranno lungo tutta la rete autostradale italiana.

La nota di ASPI: “Aumento ancora in fase di istruttoria”

Autostrade per l’Italia, attraverso un comunicato stampa, fa sapere che l’aumento è ancora in fase di istruttoria:
“In merito alla notizia sulle previsioni di aumento del pedaggio, Autostrade per l’Italia ribadisce che è in corso un’istruttoria in sede ministeriale e dunque, come specificato questa mattina dall’Amministratore Delegato Aspi Roberto Tomasi, non ancora deliberata dalle Istituzioni preposte.
Già inserita nel Pef (il Piano Economico e Finanziario di Autostrade per l’Italia), recepito il nuovo modello Art, questa rimodulazione prevede un aggiornamento calmierato del +1.5% del pedaggio, dopo un periodo di blocco tariffario durato 4 anni, a partire dal 2018.
Si chiarisce inoltre che la revisione tariffaria, essendo già inserita nel Pef, è precedente e dunque non è consequenziale all’attuale incremento dei costi dei materiali.”