Cardano al Campo – «Con una Magnum ci si sente felici», amava dire Clint Eastwood nei panni dell’ispettore Callaghan. Probabilmente la pensava allo stesso modo anche l’anziano contadino di 77 anni, residente a Cardano al Campo, che ne aveva una nascosta in una scatola, sul balcone di casa.
E’ proprio questo, un revolver 357 Magnum, che gli agenti della Polizia locale di Cardano hanno trovato perquisendo l’abitazione di un 77enne. Gli uomini dell’Ufficio di polizia giudiziaria hanno avuto la soffiata giusta. Ieri, il pubblico ministero Nadia Calcaterra ha disposto una perquisizione d’urgenza e il Commissario capo Marino Adorno e il commissario aggiunto Enrico Mascheroni sono entrati nella casa del contadino. L’uomo era presente ma non ha collaborato alla perquisizione. C’è quindi voluto un po’ di tempo, ma alla fine gli agenti sono riusciti a trovare quello che cercavano. Nascosta in una scatola, sul balcone, c’era una pistola di grosso calibro, una Ruger di fabbricazione nordamericana, del tipo in uso per la caccia ad animali pesanti.
Il modello: 357 Magnum, non proprio quella resa celebre dall’ispettore Callaghan, ma poco importa. La pistola aveva il numero di matricola abrasa e assieme a questa gli agenti della Polizia locale hanno trovato anche due scatole di proiettili. Già in passato l’uomo era stato pizzicato con un’arma non dichiarata. Gli inquirenti, però, non pensano che l’uomo sia collegato a settori della malavita. Più probabile che l’anziano contadino la tenesse in casa per far paura ai vicini, con cui aveva rapporti conflittuali. L’uomo è stato così arrestato a piede libero.
Tiziano Scolari
p.rossetti
© riproduzione riservata