Avvio del Progetto “Nati per Leggere” presso il Centro Vaccinale HUB di Gallarate

La Direzione Socio Sanitaria di ASST Valle Olona informa che, da mercoledì 22 novembre, sarà avviato il progetto del Presidio Pilota NATI PER LEGGERE presso il Centro Vaccinale HUB di Gallarate.

“Nati per Leggere” questo è il nome del progetto che si svolgerà presso il Centro Vaccinale HUB di Gallarate a partire dal 22 novembre. Rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, l’iniziativa si svolgerà in un’area dedicata all’interno dell’HUB, offrendo letture di racconti e fiabe da parte di personale specializzato in modo volontario e gratuito. Le letture saranno attentamente selezionate per scopi educativi.

Il progetto, in conformità alla D.G.R. n. XII/122 del 12/04/2023, rientra nel Piano Regionale di Prevenzione e nel programma “La promozione della salute in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita.” Quest’ultimo è stato adottato il 06/08/2020 secondo il protocollo d’Intesa Stato/Regioni, promosso a livello nazionale nel 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche, e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

La collaborazione per la realizzazione dell’iniziativa presso l’HUB ha coinvolto ATS Insubria, ASST Valle Olona, Regione Lombardia, le biblioteche locali e l’Associazione dei volontari N.P.L. L’avvio del progetto coincide con la Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014, e celebra anche il 24° anniversario dall’inizio dell’iniziativa a livello nazionale. Un’opportunità preziosa per promuovere la lettura e la salute dei bambini fin dai primissimi giorni di vita.