Azione-Iv gongola: “Siamo il terzo partito in Lombardia. A Varese e Saronno davanti alla Lega”

Maria Chiara Gadda, deputata e coordinatrice regionale di Italia Viva, esulta per i risultati territoriali della coalizione di Calenda e Renzi. E sulla nostra provincia dice: "Abbiamo fatto la differenza con una proposta credibile e una presenza capillare"

VARESE – “Grande soddisfazione per il risultato di Azione-Italia Viva in Lombardia, dove in molte province siamo il terzo partito, e a livello nazionale saremo politicamente significativi in un Parlamento che dovrà confrontarsi con una delle crisi economiche e sociali più pesanti della nostra storia”. Così, in una nota, Maria Chiara Gadda, deputata e coordinatrice regionale lombarda di Italia Viva.

Nuovo partito di Renzi, ecco chi lo segue / Maria Chiara Gadda - Il Sole 24  ORE

“Sebbene questa legge elettorale non renda a livello nazionale evidente il ruolo della territorialità, in provincia di Varese i dati dicono che abbiamo fatto la differenza con una proposta credibile e una presenza capillare – sostiene Gadda -. Il Terzo polo è nato meno di due mesi fa, e superiamo nettamente Forza Italia. A Saronno e Varese addirittura la Lega. Ottimo il nostro risultato in tutte le città e i comuni più grandi, dove in una campagna elettorale così breve siamo riusciti con la nostra presenza a intercettare la fiducia dei cittadini. Questo risultato ci rafforza, è segno dell’inizio di un percorso che non farà mancare la nostra presenza anche nei tanti piccoli comuni della nostra provincia.

Certamente spicca in molte Regioni la scelta nettamente statalista che ha intercettato il voto in un momento di paura e mancanza di fiducia nel futuro. Il Pd paga un risultato sotto le aspettative che viene dalla scelta di avere inseguito Conte e il M5S in questi mesi sulla strada dell’assistenzialismo”. “Il centrodestra vince ma non è maggioranza assoluta nel Paese, e le differenziazioni tra i partiti della coalizione con i complimenti di Orban e della destra estrema in Europa, la debacle della Lega di Salvini e l’inevitabile sgretolamento di Forza Italia – conclude l’esponente del Terzo Polo – dicono che in Parlamento e sul territorio le forze riformiste saranno determinanti”.