Azzate in lutto per la scomparsa di Luigi Albini, storico pasticcere del paese e papà di Bruno

Il pasticcere azzatese è scomparso a causa di un malore a 77 anni. Era il papà di Bruno, titolare dell'omonima Hosteria. La comunità ricorda il suo impegno e la sua storica attività.

AZZATE – La comunità di Azzate piange Luigi Albini, 77 anni, scomparso improvvisamente nella mattinata di lunedì 18 agosto a causa di un arresto cardiaco. Volto molto conosciuto in paese, Albini aveva legato il suo nome alla pasticceria di famiglia che per decenni è stata un punto di riferimento per i cittadini.

La sua storia professionale era iniziata nel 1972, quando aveva avviato con la madre la gestione del bar in centro. Nel 1989 il locale si era trasformato in bar pasticceria, mantenendo sempre il nome Albini anche dopo il passaggio di gestione avvenuto nel 1998.

Lo scorso anno, l’amministrazione comunale gli aveva riconosciuto la benemerenza civica Boeu da ‘Za, ritirata dal figlio Bruno – titolare dell’Hosteria da Bruno e presidente dei commercianti – come omaggio alla lunga attività svolta in favore della comunità.

«Alla famiglia Albini giungano le più sentite condoglianze a nome dell’intera comunità azzatese, che oggi perde una figura conosciuta e stimata», si legge nella nota diffusa dal Comune.

I funerali si sono svolti oggi, martedì 19 agosto, nella chiesa parrocchiale di Azzate.