Azzate, per la festa di sant’Anna tornano i burattini

In occasione della festa di sant'Anna, martedì 26 luglio ad Azzate ci sarà il tradizionale spettacolo dei burattini. L'evento è gratuito ed è adatto per i bambini dai 4 anni.

AZZATE – Martedì 26 luglio alle ore 21 la Pro Loco Azzate offre nel centro storico di Azzate, in piazza Ernesto Cairoli, il tradizionale spettacolo di burattini per bambini. Quest’anno la Compagnia Roggero porterà in scena Arlecchino, Pulcinella e Bibitello. Con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate, la collaborazione delle signore della piazza e delle dimore storiche tra cui la Locanda dei Mai Intees.

Come ogni anno la tradizionale festa di sant’Anna (o come un tempo veniva indicato: “Festa du la piazza Nöeva“) si svolge nell’onomastico della nobildonna Anna Cottalorda che circa un secolo fa concedeva l’apertura del piccolo oratorio privato dell’Immacolata Concezione, a lato della Villa Ca’ Mera. L’attuale proprietà della piccola chiesina, Villa Ghiringhelli, prosegue la tradizione.

Pro Loco Azzate, custode di questo “bene immateriale” porta avanti la memoria con uno spettacolo di burattini per i bambini in piazza e la partecipazione delle famiglie della piazza (ci saranno anche i pop corn). Quest’anno, dopo una assenza forzata di due anni dovuta alla pandemia, ritorna a essere quel semplice e genuino ritrovo di piazza che un po’ è mancato a tutti, specialmente ai bambini.

Lo spettacolo è previsto alle ore 21, poco prima alle 20.15 ci sarà il Santo Rosario nella chiesina. La piazza si preparerà ad accogliere i burattini della Compagnia Roggero raccontando ai bambini uno spettacolo divertente che farà incontrare i bambini di oggi con i personaggi della Commedia dell’Arte.