BA Culture per l’estate, Chiara Iotti presenta “No ve desmention”

Appuntamento alle ore 21 presso Sala Monaco, Via Monsignor Paolo Borroni a Busto Arsizio

Oggi 21 giugno alle ore 21 si terrà a Busto Arsizio, nel quadro degli eventi organizzati in occasione del BA Estate, la presentazione del libro “No ve desmention ” di Chiara Iotti, edito da Priuli & Verlucca.

Il titolo, che in lingua ladina significa “Non vi dimenticheremo”, è dedicato alla figura di Richard Löwy e dei cittadini della valle che fecero ogni sforzo per salvarlo dalle persecuzioni dell’Olocausto. Löwy era un militare dell’esercito austro-ungarico che durante la Grande Guerra compì molte opere di beneficenza in Trentino, ricevendo anche la cittadinanza onoraria del comune di Moena; dopo l’invasione nazista dell’Austria si rifugiò nuovamente nella cittadina trentina, dove trovò rifugio con tutta la famiglia.

Arrestato nel 1940, rimase in Trentino in residenza coatta fino al 1944, prima di essere catturato e condotto nel campo di sterminio di Auschwitz. Il romanzo che ricostruisce la sua storia sarà presentato dall’autrice.

Chiara Iotti è nata e vive a Busto Arsizio (VA). Insegna lettere al liceo cittadino e tiene un corso di base di lingua Latina alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Frequenta la Val di Fassa dall’infanzia e ne è innamorata. Appassionata di storia e di letteratura, prima di essere scrittrice, è lettrice vorace. No ve desmention è il suo primo romanzo