VARESE – Domenica 19 ottobre Varese celebrerà una delle figure più rappresentative della sua vita culturale. La Giunta comunale ha scelto infatti di assegnare la Martinella del Broletto, massima onorificenza cittadina, a Bambi Lazzati, storica animatrice del Premio Chiara. La cerimonia si terrà in occasione della finale del Premio 2025.
Nata a Milano e con radici ferraresi, diplomata all’Accademia di Brera, Lazzati ha insegnato disegno e storia dell’arte e diretto Villa Panza, portando a Varese eventi di rilievo nazionale e internazionale. Dal 1989 il suo nome è indissolubilmente legato al Premio Chiara, che grazie alla sua instancabile dedizione ha saputo valorizzare la memoria dello scrittore luinese e promuovere la cultura sul territorio.
Il riconoscimento, spiega la motivazione ufficiale, premia la passione e l’impegno costante della professoressa Lazzati, capace di dare prestigio a Varese e alla sua provincia. Negli anni la Martinella è stata assegnata a figure illustri come Gianfranco Castiglioni, Renzo Dionigi, Edoardo Bulgheroni, Salvatore Furia, Angelo Monti, Dino Meneghin e Francesca Angela Rovera.