Milano, 24 mag. (TMNews) – Il 70% degli italiani possiede il bancomat, ma solo un utente su due lo utilizza per prelevare (52%) o fare acquisti (53%). E’ quanto emerge da una ricerca Wincor Nixdorf realizzata con Doxa. Secondo l’indagine, le resistenze all’ utilizzo sono almeno due: una sicurezza percepita non sempre sufficiente e poca dimestichezza con la tecnologia, soprattutto tra le donne e la popolazione anziana.
Il prelievo medio allo sportello, sempre secondo l’analisi, è di 150 euro: ogni settimana in Italia si prelevano oltre 4
miliardi. Il 29% degli intervistati esprime almeno una paura nel prelevare al bancomat: il 27% si fida poco della tecnologia, mentre il 23% mostra paure di natura personale.
Gli italiani che annotano il codice “pin” sul bancomat o su un foglietto nel portafoglio sono in via d’estinzione: ora il 67% lo impara a memoria, il 20% lo trasforma in numero di telefono.
Le abitudini rassicurano: quasi la metà degli intervistati preleva sempre allo stesso sportello bancomat (47%), un italiano su tre lo fa presso gli stessi due o tre sportelli (37%. Solo il 64% dei piccoli esercenti (farmacie, benzinai, tabaccai) accetta il bancomat, ma già il 15% di loro usa i nuovi sistemi di versamento intelligente (il 20% dei tabaccai).
Red
© riproduzione riservata













