Bandiera russa appare a Malnate sul monumento ai caduti, rimossa dalla Polizia Locale

MALNATE – Un gesto senza rivendicazione quello effettuato da ignoti nella nottata tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, che ha suscitato lo sdegno di molti abitanti di Malnate. Sul pennone del monumento ai caduti infatti, al posto del Tricolore è stato issato il vessillo della Federazione Russa, ben visibile da chiunque si trovasse a transitare lungo la Statale Briantea, che attraversa la città.

A seguito della segnalazione, la Polizia Locale di Malnate ha rimosso la bandiera russa e ha ricollocato la bandiera italiana al suo posto, secondo quanto riferito su facebook dal Sindaco Irene Bellifemine:

Questa mattina ci è stata segnalata la presenza di una bandiera Russa esposta di fianco al monumento ai caduti in piazza Vittorio Veneto a Malnate. Subito è stata rimossa e la Polizia Locale sta procedendo ai controlli di pubblico sicurezza attraverso l’analisi delle immagini delle videocamere presenti in piazza. Inoltre si sta procedendo all’informativa di ordine pubblico alla Questura di Varese e alla segnalazione alla Procura della Repubblica. Tutta l’amministrazione condanna l’atto incivile e confida nel buon esito delle indagini.

Il gesto avviene durante l’anniversario, 9 maggio, della vittoria russa nella “Grande Guerra patriottica” – come viene definita la seconda guerra mondiale dai Russi – in occasione della quale si è svolta la imponente e tradizionale parata militare nella piazza rossa di Mosca.