Bar Girasole riapre grazie alla collaborazione tra Croce Rossa e Associazione Mons. Comi

Un contributo di 5.000 euro permette ai volontari della CRI di far ripartire il bar all’interno della RSA di Luino,
offrendo ai residenti, ai familiari e al personale un luogo di socialità e incontro.

Il comitato territoriale della Croce Rossa di Luino e Valli ha ricevuto dall’Associazione di Volontariato Mons. Comi un generoso contributo di 5.000 euro, come segno di ringraziamento e sostegno per l’attiva collaborazione nella riapertura del Bar Girasole, interno alla RSA della Fondazione Mons. Comi Onlus.

Grazie a questa donazione e alla sinergia tra le due realtà, è stato possibile mettere a disposizione volontari qualificati della Croce Rossa per far ripartire il bar, ora nuovamente operativo e aperto ai residenti, ai dipendenti e ai familiari degli ospiti, creando uno spazio di incontro, socialità e quotidianità.

Un luogo di socialità e comunità

Il Bar Girasole rappresenta un punto di riferimento per momenti informali di relax e conversazione, dimostrando come la collaborazione tra organizzazioni di volontariato e strutture sociosanitarie possa migliorare concretamente la qualità della vita della comunità locale.

«Desidero ringraziare di cuore l’Associazione Mons. Comi per questo gesto di generosità e fiducia – afferma Luca Gentilini, Presidente della CRI di Luino e Valli – Questo contributo non è solo economico, ma un riconoscimento al valore del volontariato e del servizio alla comunità. Insieme possiamo continuare a rispondere ai bisogni di socialità e benessere degli ospiti, dei familiari, dei volontari e del personale della struttura».

Pierfrancesco Buchi, ex Presidente della CRI e artefice della collaborazione, sottolinea: «A vedere gli effetti positivi sulla vita dei residenti, sul personale e sulle famiglie, possiamo dire che l’obiettivo di far ripartire il Bar Girasole come luogo di incontro ed umanità è stato raggiunto e superato».

La Presidente dell’Associazione Mons. Comi, Silvana Lalicata, aggiunge: «Abbiamo voluto dare riconoscimento alla disponibilità dei volontari CRI con un segno concreto di fiducia. Mantenere aperto il bar significava restituire un momento di socialità, identità e relazione agli ospiti».

La Croce Rossa di Luino e Valli, insieme all’Associazione e alla Fondazione Mons. Comi, rinnova quindi l’impegno a far sì che il Bar Girasole continui a essere un luogo vivo e partecipato, a servizio degli anziani, dei loro famigliari e dell’intero territorio.

Informazioni utili:
Il Bar Girasole si trova all’interno della RSA della Fondazione Mons. G. Comi Onlus, in Via Forlanini 6 – 21016 Luino (VA). Orari e modalità di accesso sono stabiliti dalla struttura in accordo con l’Associazione di Volontariato Mons. Comi APS.