Barbareschi fa il duca di York “Il discorso del re” all’Apollonio

Varese– Luca Barbareschi torna a Varese con “Il discorso del Re”. Domania sera dalle 21 al teatro Apollonio di piazza Repubblica va in scena la storia del duca di York.

“Il discorso del Re” nasce come testo teatrale e nella sua versione cinematografica – regia di Tom Hooper con Colin Firth e Geoffrey Rush – è stato pluripremiato alla notte degli Oscar. Una bella prova per il ritorno di Barbareschi nella città in cui visse per diversi anni, quando le figlie frequentavano la Scuola Europea, e su quel palco in cui l’ultima volta – in una delle scene clou de “Il Gattopardo” – si esibì in un apprezzato nudo.

“Il discorso del Re” parte dai fatti storici per addentrarsi in un dramma personale, senza abbandonare mai la storia, che non è fondale sottofondo ma è presenza imprescindibile di ogni istante.

La commedia è ambientata in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, ed è centrata sulle vicende di Albert, secondogenito balbuziente del Re Giorgio V. Info: Teatro di Varese, tel. 0332/28.42.24 – 24.78.97.

p.rossetti

© riproduzione riservata