Barca ribaltata sul Ceresio e parapendio finito sui cavi: doppio intervento dei soccorsi nel Varesotto

Durante i temporali del 1° luglio momenti di paura a Brusimpiano e ad Azzio: salvi i passeggeri del natante, ferito ma cosciente l’uomo caduto con il parapendio.

VARESE – Non è stato solo il maltempo a impegnare i vigili del fuoco e i soccorsi nella giornata di lunedì 1° luglio. Oltre ai numerosi interventi causati dai temporali che hanno colpito l’alto e medio Varesotto, si sono registrati due episodi distinti ma legati dalle condizioni meteo estreme: una barca si è ribaltata sul lago Ceresio e un uomo è precipitato con il parapendio ad Azzio, finendo sui cavi dell’alta tensione.

Salvataggio in acqua a Brusimpiano

L’episodio è avvenuto poco prima delle 19 di fronte a Brusimpiano, sul lago Ceresio. Una barca con più persone a bordo è stata sorpresa da una violenta raffica di vento e si è ribaltata. Immediato l’allarme: sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, sommozzatori e 118, che hanno soccorso i passeggeri finiti in acqua. Fortunatamente, tutti sono stati recuperati in buone condizioni, senza conseguenze gravi.

Parapendio contro i fili ad Azzio

Circa mezz’ora più tardi, ad Azzio, la situazione si è fatta critica per un uomo in volo con il parapendio, finito – secondo una prima ricostruzione – contro i fili dell’alta tensione, probabilmente a causa del vento improvviso. Una persona residente ha riferito di aver sentito un urlo e poi una fiammata, segno dell’impatto con i cavi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Luino e i soccorsi sanitari, che hanno trasportato il ferito in codice giallo: le sue condizioni, pur serie, non sono tali da far temere per la vita.

Due episodi che evidenziano, ancora una volta, come i fenomeni atmosferici estremi possano trasformarsi in pochi istanti in situazioni di pericolo reale.