Basket, clamoroso a Bologna: la Virtus caccia Scariolo. Ecco cosa ha fatto infuriare il club

Il tecnico della squadra vicecampione d'Italia sollevato dall'incarico insieme al primo assistente Andrea Diana. Fatali le dichiarazioni rilasciate alla stampa due giorni fa, che seguivano quelle dopo la sconfitta in finale contro Milano, con sui criticava la campagna acquisti e la qualità del roster delle V nere

BOLOGNA – Clamoroso alla Virtus Bologna, il club emiliano comunica che “ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale”, si legge in una nota. Il club comunica anche “che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana”.

A provocare la rottura con il tecnico, vicecampione d’Italia, le dichiarazioni nei giorni successivi alla finale Scudetto persa con Milano e poi ribadite alla vigilia dell’inizio della nuova stagione. In particolare il tecnico, che è anche ct della Spagna, aveva parlato di una squadra che era una “scommessa” e nel commentare la campagna acquisti aveva detto che “la qualità offensiva naturale è più bassa” e che molti dei giocatori nel roster ” non hanno mai avuto un ruolo prioritario in carriera”. Parole che non sono andate giù alla proprietà che ha deciso clamorosamente di esonerare l’allenatore bresciano.