Openjobmetis Varese, penalizzazione ridotta da 16 a 11 punti. 5 punti che valgono la salvezza?

La riduzione della sanzione da 16 a 11 punti potrebbe valere per la squadra varesina la salvezza: tutto passa dalla gara con Scafati di domenica (immagine generica d'archivio).

La Corte federale di Appello della Fip ha deciso, accogliendo in parte il reclamo proposto dalla Openjobmetis Pallacanestro Varese, di portare da 16 a 11 punti la penalizzazione per la squadra biancorossa. Ricordiamo che il provvedimento di deferimento della Procura federale era stato subito dalla squadra con le motivazioni di frode sportiva e di illecito sportivo. 

Le motivazioni in una nota

Visto l’art 116, comma 8, R.G., stante la complessità delle questioni oggetto di reclamo, fissa in dieci giorni il termine per il deposito della motivazione.

La nuova classifica aggiornata

Ora, dopo questa ulteriore decisione della Corte, la classifica della Serie A di Basket vede Virtus Segafredo Bologna a 44 punti seguita dall’EA7 Armani Milano a 42 e subito dopo da Bertram Yachts Tortona a 36 punti e a pari merito a 32 punti il Banco di Sardegna Sassari e l’Umana Reyer Venezia. Ancora a 28 punti segue l’Happy Casa Brindisi e la Dolomiti Energia Trentino; poi a 26 ex aequo la Carpegna Prosciutto Pesaro e la Germani Brescia mentre a 22 punti a parimerito la NutriBullet Treviso e la Givova Scafati,

dunque la Openjobmetis Varese a 21 punti, seguita solo da tre squadre a 20 punti, UnaHotels Reggio Emilia, Pallacanestro Trieste e Gevi Napoli Basket 20, e fanalino di coda la Tezenis Verona a 18 punti. A due giornate dalla fine della regular season, la salvezza di Varese passa dall’ultima gara casalinga contro Scafati, in programma domenica 30 aprile alle 17,30. Una data cruciale per le sorti del basket varesino, per la quale la società biancorossa ha chiamato a raccolta la città: ”Domenica. Noi. Voi. Masnago”, recita il post su facebook. Ora tutti al palazzetto, per blindare la serie A, lasciarsi alle spalle questa brutta parentesi e pensare al futuro.