Basket, Varese in Turchia consapevole di dover fare l’impresa. Servirà il miglior Mannion

Dopo il match di andata disputato il 27 marzo a Masnago, dove Varese ha ottenuto un vantaggio di un punto, non ci sono margini di errore. Diretta sul canale YouTube della FIBA dalle 17:55.

Varese si prepara a mettere alla prova le proprie ambizioni sul palcoscenico europeo e italiano, affrontando il Bahcesehir nella semifinale di ritorno della FIBA Europe Cup, con una sfida cruciale che si svolgerà nella Ulker Arena di Istanbul di fronte a 13.000 spettatori. Dopo il match di andata disputato il 27 marzo a Masnago, dove Varese ha ottenuto un vantaggio di un punto, non ci sono margini per errori: per avanzare alla finale, la squadra dovrà vincere su un campo che finora è stato espugnato solo dal Nymburk.

Il ritorno di Scott Ulaneo darà a Varese una spinta, ma la squadra dovrà fare a meno di Gilmore e Okeke, non idonei per la competizione europea. Ulaneo sarà fondamentale per contrastare l’atletismo dell’avversario, in particolare del centro francese Boutsiele. Migliorare il rendimento nei rimbalzi e le percentuali dal tiro da tre punti sarà cruciale, considerando che nel match di andata i turchi hanno colpito con un impressionante 47% da dietro l’arco.

Le possibilità di Varese sono oggettivamente ridotte, ma una grande impresa sarebbe necessaria per ottenere il passaggio alla finale. La squadra dovrà dimostrare resilienza e determinazione contro un avversario fisicamente superiore, mentre l’esperienza di giocare partite ad alto livello sarà preziosa per affrontare la battaglia per la salvezza in campionato, che inizierà contro Napoli domenica prossima.

La partita sarà un vero e proprio test di stress per valutare lo stato mentale e la resistenza della squadra di Varese, di fronte a una sfida impegnativa in una delle arene più intense d’Europa.

Le formazioni

BAHCESEHIR ISTANBUL: 3 Ozmizrak, 5 Baygul, 12 Kell, 15 Guven, 15 Boutsiele, 17 Mutaf, 18 Arna, 21 Taylor, 23 Scrubb, 32 Candan, 34 Cavanaugh, 83 Bouteille. All. Dejan Radonjic.

ITELYUM VARESE: 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 10 Zhao, 11 Moretti, 18 Virginio, 22 McDermott, 25 Besson, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della FIBA dalle 17:55.