Dopo il pareggio a reti bianche contro la Bustese di Maurizio Ganz, l’onere e l’onore delle “Pagelle del tifoso” spetta a Fausto Longhi, storico sostenitore dei colori biancorossi fin dai tempi di Picchi, Della Giovanna ed Anastasi.
Un errore in apertura sul rinvio, poi il riscatto con la super parata su Putignano.
Senza infamia e senza lode. La foga a volte lo porta a sbagliare e quando lo attaccano qualche difettuccio lo ha. Ma merita fiducia.
È un baluardo, comanda la difesa e verso la fine si è messo a portare su palla dal centrocampo, cercando di impostare il gioco. Totale.
Al centro della difesa è sempre una sicurezza. Peccato per quel colpo di testa nel finale, un po’ cileccato, che ha leggermente macchiato la sua prestazione.
Il suo l’ha fatto, con qualche ingenuità da limare specialmente in fase in fase di spinta.
È salito veramente in maniera notevole nelle ultime partite: vivacizza il gioco e nel primo tempo addirittura veniva triplicavano. Sta crescendo e sta prendendo sempre più confidenza con il ruolo.
Ha fatto una gran bella partita, ma a lui non puoi chiedere di impostare il gioco. È un uomo di rottura, non di regia, che fa sentire il fiato sul collo dell’avversario. Mastino.
Purtroppo è la nota dolente ma è comunque scusato, perché è messo in un ruolo che non è suo per coprire il buco lasciato da Zazzi. Meriterebbe la bocciatura, ma è meglio un 6 di incoraggiamento: deve trovare fiducia. E noi possiamo dargliela.
Fiducia anche a lui, ma è la nota più negativa. Ha la scusante dell’esordio e di dover quindi ancora conoscere i compagni. È un acquisto che però sembra chiudere le strade a Lercara, che poteva avere delle chance: questo è un dispiacere. La speranza comunque è vederlo crescere partita dopo partita.
La grande incognita, perché sembra sia sempre sul punto di esplodere e di fare il partitone o la grande giocata. In questa categoria ci vuole però il coltello tra i denti e a lui manca un pizzico di cattiveria.
Da un po’ di partite è in stand-by. È un uomo d’area che va servito, un centravanti tipo Pruzzo, vecchio stile, utile ad aprire gli spazi. Speriamo che si risollevi, per un bomber non segnare deve essere un calvario e sicuramente lui ne risente. Nel finale forse poteva servire, ma è stato tolto.
Da quando è entrato ha fatto una discreta partita. Nel 4-4-2 non si può prescindere da lui, deve assolutamente giocare.