MELBOURNE – Si chiude in fretta l’avventura di Mattia Bellucci agli Australian Open. Il tennista di Castellanza, al debutto nel tabellone principale, ha dovuto arrendersi al primo turno contro Casper Ruud, attuale numero 13 del mondo e già protagonista di tre finali slam.
Il match sul campo “Margaret Court”, il centrale di Melbourne, è stato dominato dal norvegese, che ha lasciato all’azzurro solo sette giochi, con il punteggio finale di 6-1, 6-2, 6-4. Bellucci ha avuto una sola palla break, prontamente annullata da Ruud, che non ha mai dato l’impressione di essere in difficoltà.
Ruud parte forte e chiude rapidamente
Il primo set è stato praticamente a senso unico: Ruud ha preso subito il controllo del gioco, salendo 5-0 prima di concedere il primo gioco a Bellucci. Il giovane azzurro ha provato a rimanere in scia anche all’inizio del secondo set, ma il break subito nel terzo game ha fatto da spartiacque. Dopo il 2-3, Ruud ha alzato ulteriormente il livello e ha chiuso il parziale sul 6-2.
Un terzo set più combattuto, ma non basta
Nel terzo set Bellucci ha mostrato maggiore resistenza. Nonostante il break subito al primo gioco, il tennista italiano ha tenuto il servizio nei quattro turni successivi e ha provato a rimanere in partita. Sul 5-3 per Ruud, Bellucci ha anche salvato tre match point con alcuni colpi di alto livello, ma quando il norvegese è tornato a servire non ha lasciato spazio a ulteriori speranze, chiudendo il match.
Una sconfitta che non cambia la classifica
La eliminazione non influirà particolarmente sul ranking di Bellucci, che nella stagione 2025 non era riuscito a entrare in tabellone in Australia e che aveva iniziato la settimana al 76° posto. Peccato per il sorteggio, che ha messo di fronte all’italiano un avversario di altissimo livello fin dal primo turno, lasciando poco margine per un risultato importante.













