VARESE Weekend con lo sconto sulla benzina per far ripartire i consumi e spingere le famiglie a andare in vacanza. È l’idea di una campagna estiva che l’Eni lancia nei suoi iper-self.
Da oggi fino al 2 settembre, Eni farà uno sconto speciale per i clienti che nel fine settimana si riforniranno al “self service” che riusciranno a risparmiare circa 10 euro a pieno. Chi farà rifornimento, dalle 13 di sabato alle 24 di domenica, nei punti vendita del Cane a sei zampe potrà contare su uno sconto di 20 centesimi al litro, sia per la verde sia per il gasolio: la verde a 1,6 euro al litro e il diesel a 1,5 euro, riducendo anche il divario con i costi della benzina svizzera che rimangono, comunque, vantaggiosi (1,22 euro al litro).
Lo “scontone” del fine settimana offerto alle famiglie risulta superiore a quello applicato, a distributore aperto, con la carta sconto regionale che prevede 0,18 euro in meno al litro per chi rientra nella prima fascia e 0,10 euro per la seconda.<+togli_rientro>
A Varese su 7 distributori Eni, solo 3 aderiscono alla promozione: quello in via Sanvito Silvestro, il distributore Eni sul lungo lago e quello di via Crispi. «Questo perchè alcuni impianti non hanno le caretteristiche per poter aderire – spiega Paolo Longo, presidente provinciale Faib e proprietario di un distributore Eni -: la maggior parte dei distributori hanno una sola corsia».
Ma non solo, Eni impone ai gestori che aderiscono all’iniziativa di essere presenti per aiutare i clienti meno esperti con gli iper-self, dalle 13 alle 24 di sabato e dalle 7 alle 24 di domenica. «Sono previste code – continua Longo – è necessario che il gestore, o una persona di sua fiducia, sia presente anche se il distributore rimane chiuso». Nonostante la Faib sia soddisfatta di questo primo passo avanti, ritiene che si possa fare di più. «Ci sembra una pura operazione pubblicitaria – conclude Longo – in quanto gli orari per rifornirsi sono studiati in modo da non facilitare chi parte per il fine settimana».
e.marletta
© riproduzione riservata