La campagna elettorale entra nel vivo e tutti i partiti si preparano ad accogliere i big. Nell’affollata e durissima corsa per la poltrona più alta di Palazzo Estense, quella dei pezzi da novanta dei partiti e dei volti noti è una carta a cui in pochi sembrano disposti a rinunciare. Si comincia il 2 maggio con il leader centrista Pierferdinando Casini che, alle 14.15, inaugurerà la sede Udc di vicolo Santa Chiara accanto al candidato sindaco Mauro Morello. Toccherà poi a Lorenzo Cesa sostenere i centristi con un incontro in programma alle 17 al teatro Santuccio. Probabile anche l’arrivo di Luca Volontè.
Martedì 3 maggio alle 19 Beppe Grillo farà invece un comizio vecchia maniera, in piazza Podestà, sotto la sede della Lega. Accanto a Grillo ci sarà Francesco Cammarata, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Stesso giorno, alle 21, Grillo sarà a Busto in piazza San Giovanni, dove più volte nel passato ha fatto spettacoli e serate.
Mercoledì 4 maggio alle 21, invece, il ministro Roberto Maroni sarà al Circolino di Bobbiate con Attilio Fontana. Si parlerà dei problemi di Varese ma anche di Libia e politica nazionale.
Anche il Pd scalda i motori e attende l’arrivo di Rosy Bindi: la presidente democratica sosterrà la candidata sindaca Luisa Oprandi e le sarà accanto dalle 17 del 7 maggio del De Filippi. Grande attesa in casa Pdl per un probabile blitz del premier Silvio Berlusconi che potrebbe fare un salto in città a inizio settimana. Tuttavia, dati i numerosi impegni del presidente, al momento non v’è alcuna conferma in proposito. Sicuri, invece, il ministro Ignazio La Russa (mercoledì 11) e il presidente della regione, Roberto Formigoni (l’8). A chiudere la campagna elettorale potrebbe essere il ministro Mariastella Gelmini.
e.marletta
© riproduzione riservata