Bere acqua dal rubinetto? Gli Italiani dicono “No grazie”!

Una ricerca rivela che solo uno su tre, il 29,5% degli italiani, beve regolarmente acqua dal rubinetto di casa (foto generica d'archivio)

MILANO – Ma la qualità dell’acqua che scorre dai nostri rubinetti com’è? Tutti bravi a parlare di comportamenti sensibili al green, ma poi all’atto pratico solo 1/3 degli Italiani beve l’acqua che scorre dai suoi rubinetti… E’ il dato di una ricerca effettuata da “The European House – Ambrosetti” e che verrà pubblicata nel quarto Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia”.

Stando alla ricerca il 96,3% degli italiani dichiara di adottare comportamenti sostenibili, e sebbene il 37,4% del campione degli intervistati reputi il cambiamento climatico il problema più grave da affrontare solo il 29,5% degli italiani consuma regolarmente acqua dal rubinetto. Bisogna dire tuttavia che i consumatori ritengono alto il costo dell’acqua, ma che in realtà è uno dei più bassi d’Europa.

Un atteggiamento definito “nimby” quello dei cittadini, come lo definisce Benedetta Broschi, associate partner e project leader della community Valore Acqua per l’Italia di The European House – Ambrosetti, per il fatto che “vogliono che si combatta il cambiamento climatico, ma non sono disponibili a che sia fatto vicino a casa”, dichiara.

Certo, ci sarebbe anche da riflettere sulla qualità delle acque, non sempre delle migliori e sul costo in alcune città. Forse non siamo ancora pronti al cambiamento di mentalità, ci sarebbe da pensare…