Besozzo, l’ex cartiera diventerà un parco sportivo: 4 milioni in arrivo grazie ai fondi Pnrr

L'impianto chiuso nel 2008, ceduto poi al Comune che ha provveduto a demolizioni e bonifiche, sarà trasformato in un polo moderno e inclusivo grazie alla collaborazione della Federazione Paraolimpica di Calcio Balilla

BESOZZO – Quattro milioni di euro in arrivo grazie ai fondi del Pnrr, che vanno a sommarsi ai 900 mila euro già stanziati e provenienti dalle casse comunali e di Regione Lombardia. Così sull’ex cartiera di Besozzo, dopo anni di buio, comincia a vedersi la luce. Lo stabilimento, chiuso nell’ormai lontano 2008 e ceduto al Comune col valore simbolico di 1 euro nel 2020, sarà trasformato finalmente in qualcosa di bello e utile per la comunità. Cambierà forma e destinazione: da impianto produttivo a polo sportivo immerso nel verde. I lavori dovranno concludersi entro il 2026, così come stabilito dai programmi del Pnrr.

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione del sindaco Gianluca Coghetto, darà vita a una realtà moderna, utile, sostenibile e inclusiva anche grazie alla collaborazione della Federazione Paraolimpica di Calcio Balilla guidata dal besozzese Francesco Bonanno. L’innovativo polo si chiamerà Centro Sportivo Verde Blu.