Besozzo, solidarietà e amicizia: 10mila euro alla Fondazione Piatti dalla Idrovolo di Sesto Calende

Il sodalizio cultural-sportivo ha raccolto la somma durante la manifestazione 2022 di “Angera Città della Mongolfiera”. Ieri la consegna. Stessa cifra destinata all’Associazione Genitori Bambini Down

BESOZZO – Alla Fondazione Renato Piatti di Besozzo si celebra la solidarietà e l’amicizia. Giovedì 5 ottobre Fabrizio Mannoni e Fabio Pasiani – rappresentanti della struttura che progetta e gestisce servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e le loro famiglie – hanno accolto il vice presidente dell’associazione Idrovolo Stefano Biagini accompagnato dai soci Paola Trinca Tornidor e Jordan Rivers-Scott con la figlia Holly. L’occasione dell’incontro è stata la consegna del contributo di diecimila euro, raccolto dal sodalizio cultural sportivo di Sesto Calende durante la manifestazione 2022 di “Angera Città della Mongolfiera”.

L’evento, promosso da Idrovolo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’associazione CortoMaggiore, gli Amici delle Mongolfiere inglesi e tantissimi volontari e sponsor, era stato un grande successo di pubblico: oltre cinquantamila presenze in due giorni per assistere allo spettacolo delle 8 mongolfiere (2 per disabili) dedicate ai voli vincolati. La kermesse aveva permesso all’associazione di raccogliere la somma di ventimila euro, da destinare a due enti operanti sulterritorio: l’Associazione Genitori Bambini Down e la Fondazione Piatti. Come previsto dallo Statuto di Idrovolo, la consegna del contributo era subordinata alla presentazione di un progetto concreto,

che la fondazione besozzese ha identificato in due pacchetti: la meccanizzazione del cancello d’ingresso con citofono per migliorare la sicurezza della sede e favorire anche l’accesso alle persone con ridotta mobilità; e la sostituzione di due pompe d’acqua e centralina della piscina interna, danneggiate da una bomba d’acqua a metà giugno. 

Durante l’incontro, Mannoni e Pasiani hanno fatto visitare agli ospiti la struttura e offerto un rinfresco per rinsaldare il vincolo di amicizia che lega i donatori ai beneficiari. Non è mancata la foto di rito con l’attestato di benemerenza firmato dal presidente della Onlus Emilio Rota. Nella lettera, consegnata al vicepresidente Biagini, si legge: “Siamo profondamente toccati dalla vostra generosità nel dedicare un intero fine settimana a promuovere, sensibilizzare e raccogliere fondi per la nostra causa. La vostra iniziativa ha dimostrato una grande solidarietà e una volontà concreta di fare la differenza nella vita delle persone che hanno bisogno di sostegno”. “Siamo cresciuti con voi” replica il presidente di Idrovolo Giuseppe Lapenta “e il cammino è stato soddisfacente per noi volontari, che ci siamo affiancati a voi, professionisti seri. Insieme abbiamo perseguito la nostra mission: quella di diffondere la cultura aeronautica del nostro territorio alle nuove generazioni unitamente all’altra nostra importante finalità, che è quella di sostenere le associazioni che operano nel sociale”.