Bettole, svolta dopo le tensioni: firmato il contratto di gestione trentennale dell’ippodromo

Il Comune di Varese e “Varese Turf & Sport” hanno sottoscritto l’accordo che affida lo storico ippodromo alla nuova società per i prossimi trent’anni, chiudendo settimane di incertezze e avviando ufficialmente una nuova fase per l’impianto. Finisce l'era Borghi.

VARESE – È una firma che va oltre la semplice formalità amministrativa e che segna il punto di ripartenza dopo settimane complesse. Ieri, lunedì 29 dicembre, il Comune di Varese e “Varese Turf & Sport” hanno siglato il contratto che assegna per trent’anni la gestione dell’ippodromo delle Bettole, mettendo fine a un percorso lungo (la discussa gestione Borghi), caratterizzato da momenti di forte tensione, e aprendo concretamente una nuova fase per lo storico impianto cittadino.

Con la sottoscrizione del documento si chiude definitivamente la fase di transizione: un periodo che, nelle ultime settimane, aveva riportato le Bettole al centro del dibattito pubblico tra smontaggi, polemiche e interrogativi sul futuro immediato dell’area e delle piste.

Da oggi la gestione passa ufficialmente a “Varese Turf & Sport”, la nuova società nata dall’Ati composta da Nord Est Ippodromi, Paola Marzotto, Luigi Rinzivillo ed Edil Mega Appalti dell’imprenditore Enrico Cinti. Nel comunicato diffuso dopo la firma, la società definisce l’accordo «un passo fondamentale verso il rinnovamento e la valorizzazione di un simbolo storico e culturale per la città», evidenziando come con questo passaggio «si apra una nuova era, mirata a trasformare l’ippodromo in un centro di attività sportive e culturali capace di attrarre visitatori da tutta Italia e oltre».