Bianco, rosso e… green. La Pallacanestro Varese in campo per la sostenibilità ambientale

Il progetto del club con il sostegno di Regione Lombardia e Comune. Scola: "Ci impegneremo a fare la nostra parte per proteggere i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo". Maione: "Sono sicuro che l’iniziativa sarà apprezzata e seguita da tanti tifosi e appassionati di basket". San Martino: "Un ulteriore passo per lo sviluppo consapevole della nostra città"

VARESE – La Pallacanestro Varese, in occasione della Giornata Mondiale per la Conservazione della Natura, è lieta di annunciare la creazione del progetto “Pallacanestro Varese Green” in cui dichiara il suo impegno nel rispettare e promuovere la sostenibilità ambientale nelle comunità in cui vive, lavora e gioca, ponendo lo sviluppo e la ricerca al miglioramento continuo al centro. 

Pallacanestro Varese Green, grazie al sostegno di Regione Lombardia e del Comune di Varese, avrà come obiettivo primario quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale al fine di raggiungere la carbon neutrality, attivando azioni concrete, sociali, educative, ed etiche facendosi carico della propria impronta climatica e scegliendo di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima. 

Luis Scola, CEO Pallacanestro Varese: “Vogliamo essere responsabili per l’ambiente in tutte le aree della nostra attività, utilizzando le risorse in modo efficiente per ridurre l’impronta ambientale dell’organizzazione. Pertanto, il compito di Pallacanestro Varese Green sarà quello di enfatizzare e praticare la sostenibilità attraverso azioni concrete come la riduzione delle emissioni, la riforestazione, l’efficienza energetica e molto altro ancora, grazie ai nostri Green Partner e ai nostri fan che ci aiuteranno a far progredire e a promuovere la sostenibilità ambientale,

finanziaria e, in ultima analisi, sociale in tutta l’area e nel più ampio ecosistema del basket. È per questo che con orgoglio affermiamo e promettiamo che ogni giorno ci impegneremo ad avere una funzione educativa ed evocativa nei confronti del nostro pianeta, perché dobbiamo fare la nostra parte per proteggere i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Perché rispettare la nostra terra significa proteggere la nostra comunità per il futuro del gioco”.

Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia: “Gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale si ottengono con le azioni concrete e con il buon esempio, non solo con gli slogan. Per questo la Regione Lombardia vuole essere al fianco della Pallacanestro Varese in un progetto che va oltre lo sport e le buone pratiche dei singoli individui, perché è improntato alla sensibilizzazione collettiva attraverso risultati chiari e concreti. Sono sicuro che l’iniziativa sarà apprezzata e seguita da tanti tifosi e appassionati di basket. Ringrazio la società per aver coinvolto le istituzioni. Insieme possiamo raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati”.

Nicoletta San Martino, Assessore all’ambiente, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune Varese: “Il cammino verso la sostenibilità deve essere il più possibile condiviso per essere efficace e portare a risultati concreti. L’iniziativa Pallacanestro Varese Green va in questa direzione, affrontando tutti gli aspetti della sostenibilità ambientale, economica e sociale con azioni educative e di sensibilizzazione che mirano a coinvolgere studenti, tifosi e cittadini. Come Amministrazione molte sono le azioni già intraprese e in atto su questo fronte e molte le collaborazioni e i progetti in città già condivisi con enti e istituzioni nel campo della sostenibilità. Sarà quindi un ulteriore passo fare rete anche con Pallacanestro Varese in tutte quelle azioni che si prefiggono di realizzare uno sviluppo della nostra città nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale e consapevolezza dei cittadini”.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a [email protected].