Trasformare la propria bicicletta in bici a pedalata assistita? Impresa oggi possibile grazie al gruppo d’acquisto di Fiab Varese e GreenGo Bikes.
Gli spostamenti quotidiani che si compiono sono per la maggior parte inferiori a cinque o dieci chilometri, una distanza che, secondo la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, potrebbe essere compiuta in bicicletta con beneficio per la propria salute e quella dell’ambiente. Tuttavia la conformazione del nostro territorio spesso non consente di affidarsi unicamente al proprio sforzo, allontanando così l’uso dei pedali a favore dell’automobile.
«La nostra preferenza va sempre alla pedalata muscolare. Sul mercato c’è però una soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze – sottolinea Beppe Ferrari, presidente di Fiab Varese Ciclocittà – Si tratta della bici a pedalata assistita, detta Bipa e di un kit che facilmente si adatta a quasi tutte le biciclette e le trasforma appunto in Bipa». Per questo, grazie anche al successo riscontrato per il primo Gruppo di Acquisto di un kit per trasformare la propria bici in pedalata assistita lanciato lo scorso anno, l’associazione varesina dei ciclisti urbani sostiene il nuovo GA-BiPA proposto da GreenGo Bikes. Il Ga-Bipa verrà chiuso il 30 settembre 2014, con un minimo di cento adesioni, e la merce arriverà dopo 3 mesi circa.
«Il Gruppo di Acquisto – spiegano i rappresentanti di GreenGo Bikes – presenta diversi vantaggi. Innanzitutto consente di acquistare il prodotto più adatto ad un prezzo molto vantaggioso e permette di riutilizzare la propria bici montando il kit (motore, batteria e apparecchiatura elettronica) in circa 3 ore di tempo».
© riproduzione riservata