Nuovi finanziamenti regionali in arrivo per la Provincia di Varese grazie a due emendamenti presentati in Consiglio regionale da Giuseppe Licata, consigliere di Forza Italia, in accordo con gli altri esponenti di maggioranza del territorio. Le misure sono state inserite nell’attuale sessione di Bilancio di Regione Lombardia e garantiranno risorse concrete per infrastrutture e patrimonio immobiliare provinciale.
«La Provincia di Varese potrà contare su nuovi fondi regionali per lavori sulle strade provinciali, le scuole superiori e altri immobili di proprietà provinciale – ha spiegato Licata –. In particolare parliamo di 250 mila euro destinati alla viabilità e di 2 milioni di euro per gli edifici del patrimonio provinciale. Si tratta di interventi concreti, che rispondono alle esigenze del territorio e sono frutto di un lavoro coordinato tra Regione Lombardia, Provincia e Comuni».
Soddisfazione è stata espressa anche da Matteo Marchesi, capogruppo di Forza Italia in Provincia di Varese, che ha sottolineato il valore del lavoro di squadra: «È un risultato importante, annunciato in Consiglio provinciale, che dimostra come la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali possa tradursi in atti amministrativi e finanziamenti reali. Queste risorse ci permetteranno anche di liberare fondi già impegnati, da destinare ad altri progetti di competenza provinciale».
Per quanto riguarda la viabilità, gli interventi prioritari interesseranno alcuni tratti strategici della rete provinciale. Tra questi la SP 20 tra Cavaria e Oggiona, il collegamento tra SP 43 e SP 23 in via Beverina, la provinciale del San Martino e la SP 7 tra Casalzuigno e Arcumeggia. Sono inoltre previsti lavori di messa in sicurezza sulla SP 6 tra Dumenza e Curiglia e sulla SP 3 tra Vedano e Gaggiolo, oltre ad altre opere già incluse nella programmazione provinciale.
Sul fronte dell’edilizia scolastica e degli immobili pubblici è intervenuto anche Giacomo Iametti, vicepresidente della Provincia di Varese e consigliere delegato all’Edilizia scolastica: «È un risultato molto importante che premia il lavoro sinergico svolto. Lo stanziamento sugli immobili provinciali, fortemente voluto da Forza Italia, ci consentirà di dare risposte concrete e di proseguire nel percorso di ricognizione puntuale degli edifici scolastici. Ringrazio il consigliere Licata, con il quale collaboriamo quotidianamente per rispondere alle esigenze dei cittadini e, in particolare, dei giovani».
A chiudere è stato lo stesso Licata, che ha ribadito il significato politico e amministrativo degli emendamenti approvati: «Questi interventi rappresentano il segno dell’impegno di Forza Italia come forza di governo credibile e responsabile, capace di intercettare risorse e costruire percorsi amministrativi efficaci a beneficio del territorio».













