Bimba morta in gremboIndagati due medici

GALLARATE La morte della piccola Sofia, morta nel grembo della mamma venerdì sera, ha portato all’apertura di un fascicolo da parte della procura di Busto. Due le ipotesi di reato: omicidio colposo e aborto colposo. Due anche gli indagati: ovvero i medici che hanno seguito gli esami di controllo prima e il parto poi.

Si tratta di un atto dovuto: il magistrato titolare dell’inchiesta non avrebbe potuto, senza l’apertura del fascicolo, affidare l’incarico per l’autopsia sul corpo della bimba.
Agli atti sono state acquisite anche le cartelle cliniche relative alla gravidanza della mamma di 24 anni della piccola: il 10 settembre in ospedale erano stati eseguiti alcuni esami di controllo tra i quali un’ecografia. Esami che non mostravano alcun problema. Due giorni dopo, la madre avrebbe accusato qualche linea di febbre giungendo in ospedale alcune ore dopo essersi accorta del malessere: ma il cuore della bimba non batteva già più..
L’autopsia dovrà stabilire perché Sofia è morta, cosa è accaduto in quei due giorni e se un cesareo istantaneo avrebbe potuto salvare la piccola. L’esame sarà effettuato entro giovedì.

e.romano

© riproduzione riservata