Bimbo 2 mesi scomparso a Folignano, la madre: è morto

Ascoli Piceno, 20 lug. (TMNews) – La madre del bambino di 70 giorni scomparso a Folignano ha detto ai carabinieri che “il bimbo è morto” e ha indicato ai militari il luogo dove dovrebbe essere il cadavere del piccolo. I militari e i vigili del fuoco si sono recati sul posto a Castel Frosino, una frazione a tre chilometri da Ascoli Piceno, per verificare le dichiarazioni della donna.

I genitori del piccolo, 24 anni lei, 30 anni lui, operaio, che abitano in una frazione di Folignano, hanno già altri due bambini, di tre e uno di cinque anni; uno è stato dato in adozione, per l’altra si sta completando l’iter, tolti alla famiglia in seguito ai maltrattamenti subiti. Il piccolo è in sedia a rotelle, mentre l’altra bimba ha problemi di vista e cognitivi. Ai primi di maggio la donna ha partorito di nuovo nell’ospedale di Teramo. Quando i vicini di casa, che da un mese non sentivano e non vedevano più il neonato, hanno allertato i servizi sociali, è stata effettuata una visita alla famiglia. I genitori hanno impedito agli assistenti di vedere il bimbo dicendo di temere che gli fosse portato via.

Dopo l’intervento del Tribunale dei minorenni sono arrivati a bussare alla loro porta anche i carabinieri di Ascoli ma anche a loro i genitori non hanno mostrato il bimbo, dicendo di averlo affidato a familiari, e di tenerlo nascosto perché non volevano gli fosse portato via. Il bambino non è stato però rintracciato dai familiari più stretti e i genitori sono stati indagati per maltrattamenti in famiglia e abbandono di minori. Oggi, ascoltati di nuovo dai carabinieri, i genitori hanno promesso di mostrare il bambino dietro garanzia che avrebbero potuto tenerlo. Ma così non è stato, e riascoltati di nuovo questa sera, hanno dichiarato: “Il bambino è morto”, e hanno indicato il luogo dove sarebbe il corpicino del piccolo. I militari e i vigili del fuoco sono ora sul posto indicato per accertare le dichiarazioni della madre.

La donna ha infatti indicato il punto esatto dove il corpicino dovrebbe essere, sul ciglio di una strada appena passata la frazione di Castel Frosino; “stiamo battendo la zona, al momento non abbiamo rinvenuto nulla” spiegano i carabinieri. Intanto i genitori sono di nuovo ascoltati dal magistrato titolare dell’inchiesta.

Gtu/Sar

© riproduzione riservata