New York, 3 mag. (TMNews) – Osama bin Laden “non era armato” nel momento in cui è stato ucciso dalle forze speciali Usa nell’assalto alla sua residenza in Pakistan. Lo ha rivelato il portavoce della Casa Bianca Jay Carney in una conferenza stampa.
La donna identificata come una delle mogli del capo di al Qaeda, della quale la Casa Bianca aveva detto ieri che era stata uccisa, è invece stata solo ferita: la donna uccisa nell’azione era un’altra.
Carney ha ricostruito l’azione raccontando che c’erano due altre famiglie nel complesso di edifici oltre a quella di bin Laden: una al primo piano della casa di bin Laden, una in un altro fabbricato. Due corrieri di al Qaeda sono stati uccisi al piano terra della casa di bin Laden, ed è qui che è stata uccisa anche la donna, “presa in mezzo alla sparatoria”.
Le forze Usa hanno incontrato resistenza lungo tutta l’avanzata dagli elicotteri al terzo piano della casa e hanno sparato costantemente. Al terzo piano sono entrate nella stanza dentro la quale si trovava il capo di al Qaeda, dove un’altra donna, moglie di bin Laden, gli si è gettata addosso ed è stata ferita a una gamba. Bin Laden era disarmato, ha resistito, ma è stato comunque ucciso “a causa della resistenza incontrata” dagli incursori. “Eravamo pronti a catturarlo, c’è stata molta resistenza”, e anche se bin Laden non era armato “molti altri lo erano”, ha detto il portavoce della Casa Bianca. Per il momento non è chiaro se questi altri armati fossero nella stessa stanza, come bin Laden abbia opposto resistenza, e se sia stato un solo miitare americano o più di uno ad aprire il fuoco su bin Laden. “Sono informazioni fresche che stiamo continuando a raccogliere ed elaborare”, ha detto Carney.
Nessuna conferma se la decisione di sparare per uccidere sia stata presa sul terreno o da Washington: “L’operazione è stata gestita sul terreno. Chi era nella situation room della Casa Bianca era solo osservatore. L’operazione è stata preparata con attenzione. Ma una volta cominciata, la decisione sull’esecuzione del piano spettava a chi era sul terreno”.
A24-Riv
© riproduzione riservata