Bin Laden/ Obama a pompieri dell’11 settembre: Non dimenticheremo

New York, 5 mag. (TMNews) – Quando gli Stati Uniti dicono che non dimenticheranno, non fanno tanto per dire. Lo ha affermato il presidente americano Barack Obama parlando all’Engine 54, la caserma dei vigili del fuoco di Manhattan che ha inviato soccorsi e perso più uomini durante gli attentati dell’11 settembre 200. “Questo posto è il simbolo del sacrificio straordinario di quel terribile giorno di dieci anni fa”, ha detto nella prima tappa della visita a New York.

“Ovviamente non possiamo restituirvi i vostri cari, ma il messaggio che voglio darvi oggi è questo: non dimenticheremo”, ha detto rivolgendosi ai pompieri della caserma. “Fate sacrifici ogni giorno, con coraggio. Non vi porta notorietà, né attenzione, ma ogni volta che intervenite fate la differenza. Per questo vi ringrazio dal profondo del cuore da parte di tutti gli americani”, ha detto.

Obama sarà poi a Ground Zero, dove depositerà una corona di fiori al memorial dedicato alle vittime degli attacchi e poi incontrerà le famiglie delle persone coinvolte negli attentati. La visita, la prima da quando è entrato alla Casa Bianca, è stata decisa dopo che gli Stati Uniti sono riusciti a scovare e uccidere il leader di al Qaida Osama bin Laden, segnando un momento cruciale nella lotta al terrorismo.

A24-Ars

© riproduzione riservata