Bioblitz Lombardia 2025: una settimana alla scoperta della natura nel Parco Campo dei Fiori

Escursioni, laboratori e incontri gratuiti per esplorare la biodiversità del territorio: ecco tutti gli appuntamenti dal 14 al 18 maggio nel Parco e nelle aree protette vicine

Dal mondo delle farfalle ai suoni della notte, dalle peonie selvatiche ai rapaci: torna anche quest’anno il Bioblitz Lombardia nel Parco Regionale Campo dei Fiori, con un ricco calendario di eventi gratuiti dedicati alla Citizen Science. L’iniziativa coinvolge appassionati, famiglie e curiosi in attività sul campo per osservare, conoscere e tutelare la biodiversità del nostro territorio.

Dal 14 al 18 maggio si susseguiranno serate informative, escursioni guidate, monitoraggi naturalistici e passeggiate fotografiche in compagnia di esperti, naturalisti e associazioni del territorio. Gli eventi si svolgeranno a Brinzio, Angera, Bregazzana, Varese, Inarzo, Orino e Ispra. Alcune attività prevedono la prenotazione obbligatoria.

Le iniziative sono realizzate con il contributo di Regione Lombardia e il supporto di AREA Parchi. Un’occasione imperdibile per diventare esploratrici ed esploratori della natura!