GALLARATE – Un’improvvisa interruzione di corrente ha colpito questa mattina, lunedì 19 gennaio, il centro di Gallarate, lasciando al buio un’ampia porzione della città. Il disservizio, scattato poco prima delle 8, avrebbe interessato oltre 500 utenze tra abitazioni private e insediamenti produttivi, con ripercussioni anche sulla viabilità e sui servizi pubblici.
Il blackout si è verificato alle 7.47 ed è riconducibile a un guasto alla rete gestita da E-distribuzione, che ha indicato come orario stimato per il ripristino completo della fornitura le 10 del mattino. Nel frattempo, l’interruzione ha messo fuori uso i semafori in diverse zone e ha causato problemi alle linee telefoniche della Polizia Locale, complicando le comunicazioni operative.
L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha diffuso un messaggio alla cittadinanza invitando chiunque si trovi in difficoltà a contattare le forze dell’ordine, o a chiamare il 112 in caso di emergenza.
Secondo le prime verifiche, le aree più colpite sono quelle prossime al corso dell’Arnetta, con disagi che si estendono dai dintorni delle scuole Dante fino a corso Leonardo da Vinci e via Ercole Ferrario. Tecnici sono al lavoro per individuare l’origine del problema e ripristinare al più presto la normale operatività della rete.













