Blitz in pizzerie e discoteche 14 lavoratori in nero su 18

Nella serata di sabato 13 agosto, ispettori del lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, con il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro e funzionari ispettivi dell’Inps, hanno effettuato attività ispettiva notturna mirata al contrasto del lavoro sommerso.

Nel mirino pubblici esercizi, ristoranti/pizzerie e discoteche. Sono stati identificati complessivamente 18 lavoratori, di cui 14 sono risultati “in nero” e di questi uno era di nazionalità straniera e sprovvisto del permesso di soggiorno. Due persone sono state denunciate e dovranno pagare una sanzione amministrativa nel complesso pari a 50mila euro.

Nella giornata di giovedì 11 agosto è stato effettuato altro servizio ispettivo mirato al contrasto del lavoro sommerso che ha riguardato gli autoparcheggi annessi a Malpensa, Terminale 1 e 2.  Sono stati sottoposti a controllo 5 autoparcheggi, identificati 32 lavoratori, di cui 6 sono risultati “in nero”, in quanto occupati senza i necessari adempimenti previsti per la corretta instaurazione del rapporto di lavoro.

I due controlli di cui si è dato conto, rientrano nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero che vedrà impegnato il personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro della medesima, nonché il personale ispettivo dell’Inps per tutto il mese di agosto, al fine di garantire una costante ed efficace presenza sul territorio in un periodo che per alcuni datori di lavoro più si presta all’occupazione di lavoratori in nero, confidando in un allentamento dei controlli.

e.marletta

© riproduzione riservata