Bloccati al freddo per ore nelle viscere della terra, paura per 7 speleologi al Campo dei Fiori

Brutta avventura per sette speleologi, salvati dopo un intervento complesso da parte del CNSAS Lombardo e dei Vigili del Fuoco. Uno di loro si è infortunato agli arti superiori.

VARESE – È uscito dalla grotta stanotte intorno alle 2:30 della notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio lo speleologo di 20 anni che aveva riportato un lieve infortunio agli arti superiori, mentre si trovava con un gruppo di speleologi, in totale sette persone, all’interno della grotta Schiaparelli, al Campo dei Fiori. La grotta ha una profondità di oltre 700 metri.

La grotta Schiaparelli al Campo dei fiori. Foto Gruppo CAI Gallarate

Tra loro c’era anche un tecnico di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda. I compagni hanno provveduto a iniziare il recupero già nei primi momenti dell’infortunio; quattro sono usciti e hanno allertato i soccorsi. Una prima squadra della IX Delegazione intanto è arrivata alla grotta con il materiale di primo intervento; nel frattempo, il gruppo con l’infortunato era praticamente in fase di uscita. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. L’intervento è finito intorno alle 2:30 di ieri notte.