Bloccati sul costone della Grigna settentrionale, 4 escursionisti salvati dai Vigili del fuoco dopo ore di paura

Decollato da Malpensa l'elicottero AW 139 Drago 141. Durante il recupero il peggioramento delle condizioni meteo ha costretto a sospendere le attività lasciando per oltre 3 ore gli uomini sul costone roccioso (immagine dai Vigili del Fuoco)

LECCO – Ore di paura. L’incubo di cadere nel vuoto. Il timore che i soccorsi non arrivassero in tempo, poi nuove complicazioni a causa delle condizioni meteo avverse. Poi il lieto fine, grazie ai Vigili del fuoco, che dopo una pausa di tre ore causa maltempo sono tornati in zona e li hanno messi in salvo.

Alla fine così quattro escursionisti, che erano rimasti “incrodati”, termine tecnico che si riferisce a chi è bloccato su una parete rocciosa, sono stati portati giù.

Un salvataggio spettacolare

È accaduto ieri pomeriggio e il salvataggio è opera del reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco. L’elicottero AW 139 Drago 141 partito da Malpensa è intervenuto nonostante condizioni avverse. Poi però è stato costretto a fermarsi, perché il repentino peggioramento avrebbe messo a rischio tutto.

Così i soccorsi si sono interrotti per tre ore. Alla fine l’elicottero è tornato sul posto e ha portato tutti a terra, incolumi. Secondo i soccorritori, una volta posti in salvo, tremavano per la paura.