Bodio e Besano, non solo fondi PNRR per i comuni, finanziamenti anche alle imprese che investiranno nei due borghi

Giovedì e Venerdì si presenteranno le opportunità per le imprese che vorranno investire nei due comuni, grazie ai fondi PNRR. Finanziati i progetti che mirano alla riqualificazione dei borghi e della loro attrattività

Investimenti dei Comuni ma anche opportunità di sviluppo per le imprese e le attività economiche che credono nel rilancio del territorio. Sono i comuni di Bodio Lomnago e Besano i protagonisti del progetto a valere sui fondi PNRR e che vedrà la nascita del primo distretto culturale della preistoria. Il progetto è stato l’unico finanziato lo scorso anno dal PNRR nella provincia di Varese sulla linea di investimento dedicata ai piccoli borghi storici, per l’importo di più di 2 milioni di euro. Ora, accanto a questi finanziamenti per gli enti pubblici, sono previsti anche fondi per le imprese private che vorranno investire.

GLI INTERVENTI DEI COMUNI

A Bodio Lomnago l’intervento più impattante: verrà ricostruito un insediamento palafitticolo preistorico secondo i criteri dell’archeologia sperimentale, che si collocherà in prossimità del sito storico, patrimonio UNESCO , oggi pressoché non visibile in quanto sommerso dalle acque del lago di Varese.

A Besano, ove è presente un giacimento fossilifero inserito nel sito UNESCO italo-svizzero del Monte San Giorgio, è previsto un intervento di riqualificazione del Museo Civico dei Fossili, con l’impiego di tecnologie e soluzioni immersive in grado di catapultare il visitatore nell’ambiente lagunare del Triassico. Inoltre sarà riqualificata parte del centro storico con una ripavimentazione nuova di zecca.

I due interventi strutturali saranno accompagnati dalla realizzazione di nuovi percorsi turistico – culturali e da attività formative destinate alle scuole e alle realtà produttive che vorranno sfruttare le opportunità economiche connesse alla nascita del distretto. Sono inoltre previsti processi partecipativi rivolti alle comunità affinché acquisiscano sempre più consapevolezza dei valori culturali che esse custodiscono.

I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE

Le imprese aventi sede nei due comuni – o che vorranno aprirne una – entro l’11 settembre potranno inoltre accedere a finanziamenti aggiuntivi per l’importo di 1 milione di euro stanziati dal Ministero della Cultura a sostegno di iniziative imprenditoriali profit e non profit, realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Questi fondi sono conseguenti a quanto presentato dai due comuni e mirano ad uno sviluppo dell’attività imprenditoriale nei due borghi.

il lido di Bodio Lomnago

LA VISIONE

I due siti si integreranno in un unico innovativo distretto culturale, dotato di una strategia di sviluppo unitaria e coordinata in grado di massimizzarne le potenzialità. Un unicum che consentirà ai visitatori di intraprendere uno straordinario viaggio nel tempo, dal Triassico ai primi insediamenti umani dell’arco alpino.

«Il progetto», afferma il Sindaco di Bodio Lomnago, Eleonora Paolelli, «è una grande opportunità strategica, non solo per i due Comuni direttamente coinvolti, ma anche per l’intero comprensorio del lago di Varese. Esso si integrerà con gli attrattori già presenti, come la splendida ciclopedonale e rappresenterà la straordinaria ed irripetibile occasione per sfruttare, finalmente, le potenzialità turistiche dei siti Unesco presenti nei nostri territori».

In termini analoghi si esprime il Sindaco di Besano, comune che vede associato il proprio nome al Besanosauro (foto copertina), rinvenuto per la prima volta nel giacimento fossilifero del monte San Giorgio, di cui è visibile un calco nel Museo Civico dei Fossili, oggetto anch’esso di riqualificazione. «La creazione di un distretto dotato di una forte identità e di una propria strategia di sviluppo”, precisa il Sindaco Leslie Giovanni Mulas, «rende evidente il carattere strategico di un progetto che guarda al futuro e che deve continuare a vivere al di là dei termini fissati dal PNRR, generando economia e lavoro».

L’INCONTRO CON LE IMPRESE E LE ASSOCIAZIONI INTERESSATE

I lavori nei comuni dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026. Imprese, commercianti ed associazioni sono invitate a partecipare ai due incontri pubblici ove verranno spiegati i dettagli del bando rivolto alle attività economiche. Si parte il 6 luglio a Bodio Lomnago presso sala Consiglio del Comune di Bodio Lomnago alle ore 20.30 e si replica il 7 luglio a Besano presso “Villa Azzurra” alle ore 20.45.