Bonifica a Cittiglio e Brenta, 4 milioni dalla Regione. Cosentino: “Un grande risultato”

La Regione ha deliberato un importante intervento per la messa in sicurezza permanente dell'ex-Conceria Fraschini. Il capogruppo di Lombardia Ideale: "Frutto del lavoro svolto con il nostro assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione. Da noi azioni concrete per la tutela del territorio senza ideologia"

VARESE – “I circa 4 milioni di euro stanziati per la bonifica dell’area ‘Ex-Conceria Fraschini’ nei Comuni di Cittiglio e Brenta sono uno straordinario risultato per il quale abbiamo lavorato a lungo insieme al nostro assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione. L’attenzione al territorio e alla sua tutela è una priorità dell’amministrazione regionale che dà risposte concrete senza strizzare l’occhio a un ambientalismo ideologico lontano dalla realtà e dalle vere necessità dei cittadini. Per il Varesotto un altro grande contributo e l’ennesima conferma del nostro impegno per il bene della comunità”.

Lo dichiara Giacomo Cosentino, Capogruppo di Lombardia Ideale in Consiglio regionale, a seguito della delibera di giunta che finanzia la realizzazione di sette interventi di bonifica per un ammontare di 5,9 milioni di euro.

L’assessore Maione: “Le bonifiche sono una priorità”

“Sono risorse – ha dichiarato l’assessore Maione – per il completamento o l’avanzamento delle operazioni già avviate e oggetto di precedenti finanziamenti regionali. Si tratta di interventi attesi da anni, strategici per i territori coinvolti”.“In questi primi mesi di mandato – ha aggiunto Maione – abbiamo dato una accelerata decisa ai progetti di bonifica in tutta la Lombardia. La tutela del territorio e le questioni ambientali sono infatti tra le priorità assolute del programma regionale di sviluppo sostenibile della giunta Fontana”.“Con queste risorse – ha concluso Maione – diamo ulteriore impulso a progetti già in atto o in fase di conclusione. Risultati che stiamo ottenendo non solo con un significativo stanziamento di risorse, ma anche grazie alla collaborazione costante con gli enti locali con i quali siamo già al lavoro anche per superare il problema legato agli effetti della sentenza della Consulta sulle bonifiche comunali”

.

L’intervento a Cittiglio e Brenta

Nel territorio dei comuni di Brenta e Cittiglio è ubicato il sito da bonificare di interesse regionale denominato area ‘Ex-Conceria Fraschini’. Il finanziamento richiesto dal Comune di Cittiglio riguarda gli interventi di messa in sicurezza permanente del sito. Il Comune è già stato oggetto di precedenti finanziamenti regionali nel 2016 e nel 2018 per la realizzazione delle indagini di caratterizzazione. Il finanziamento richiesto e riconosciuto al Comune di Cittiglio è pari a 3.721.709,41 euro.