Bonifica terminata: riaperta via per Schianno

Terminati gli interventi dopo l’incendio del tir: torna percorribile il collegamento tra Varese e Gazzada Schianno

È stata riaperta al traffico via per Schianno, la strada che collega Varese a Gazzada Schianno, dopo alcuni giorni di chiusura necessari per completare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza seguite all’incendio di un mezzo pesante.

La chiusura era scattata a seguito del rogo di un tir carico di materiale plastico, avvenuto nei giorni scorsi all’incrocio con via Stoppada, in una zona particolarmente delicata sia per la presenza di attività produttive sia per la vicinanza agli svincoli autostradali. L’incendio aveva reso indispensabile l’intervento dei vigili del fuoco e la successiva interdizione della strada per consentire le operazioni di rimozione dei detriti e il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per diversi giorni il tratto è rimasto inaccessibile, con disagi per residenti, lavoratori e automobilisti, costretti a percorsi alternativi per raggiungere le frazioni di Schianno e Bizzozero o per spostarsi da e verso viale Europa.

Con il completamento della bonifica, avvenuto nelle scorse ore, le autorità competenti hanno dato il via libera alla riapertura della carreggiata, consentendo il ritorno alla normale circolazione. Gli interventi hanno riguardato la rimozione dei residui dell’incendio, la pulizia dell’asfalto e le verifiche necessarie a garantire la sicurezza del transito veicolare.